Registro Storico Simonini

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Simonini 250 SHADOW 1976 sperimentale

Questa moto fu presentata al Salone di Milano nel Novembre  shadow 250 1976
del 1975 e non é mai entrata in produzione di serie come la
vedete. Il serbatoio era collocato al di sotto della sella al posto
della cassa filtro e la miscela veniva spinta al carburatore tramite
una pompa a depressione. Il serbatoio consisteva in due semi
gusci che ospitavano il filtro dell'aria proteggendolo. Tutto cio'
al fine di abbassare il baricentro della moto. Lodevole il tentativo
di applicare freni a disco e ruote in lega precorrendo, forse troppo
presto, i tempi! La produzione delle versione standard così come
la conosciamo fu comincata a fine '76. Vedi scheda seguente.
Telaio
doppia culla in acciaio 25 Cr Mo 4 cromo molibdeno (kmo) colore
grigio metallizzato  
 
Serbatoio
Simonini in lamiera sotto alla sella. Capacità 5 Lt circa.
 
Parafanghi
Preston Petty USA in plastica - Anteriore “Muder” – Posteriore
“IT” bianchi
 
Fiancatine
Fiancatine Simonini in vetroresina bianche e ovale giallo
 
Sella
Simonini specifica con fondo in alluminio 3 punti di fissaggio al
telaio, coprisella in similpelle nera e scritta Simonini
 
Sospensioni
Forcelle Paioli al magnesio perno avanzato con steli Diam. 35mm
escursione 220 mm  e ammortizzatori AG2 Marzocchi a vaschetta
seprata da 360 mm.
 
Ruote e freni
cerchi Grimeca a razze in lega leggera bordo basso con freni a disco
Anteriore 3,00 x 21 e Posteriore 4,50 x 18. Pneumatici Metzeler.
 
Manubrio
Tommaselli ampiezza 82 mm – cromato 
 
Comandi e leve
Leve Tommaselli con coprileva in skai nero e comando gas Tommaselli. 
 
Motore
Monocilindrico a due tempi raffreddato ad aria 248,36 cc corsa corta Sachs
Sachs 2501/7A potenza 25 kW (33 hp) a 9.200 rpm - alesaggio e corsa
72 x 61 - Rapporto compressione 12 : 1
 
Carburatore
Bing 36 a corpo centrale con filtro aria in spugna dentro al falso serbatoio.
 
Cambio
7 marce 1a 1:3,16  2a 1:2,18  3a 1:1,64  4a 1:1,29  5a 1:1,11 6a 1:0,966  7a 1:0,834
 
Frizione
a dischi multipli in bagno d'olio
 
Accensione
Volano a magnete Elettronica Motoplat, candela Bosch W S2S
290-310-340  - elettrodi a 0,5-0,6 mm - anticipo 1,7 - 2,2 mm
p.m.s.
 
Avviamento
a pedale lato sinistro
 
Trasmissione
Primaria ad ingranaggi a denti dritti e catena lato destro (z 14/52)
5/8" x 3/8"
 
Marmitta
Espansione Simonini a seprepntone bassa.
 
Peso a secco
96 kg
sei qui : 250cc Regolarità 250cc Simonini 250 SHADOW 1976 sperimentale